Google Analytics 4 e trattamento dei dati: aggiorniamoci!
I riflettori sono puntati sulla questione, ancora aperta, tra Google Analytics e il nostro Garante della Privacy. Nell’incertezza generale, la buona notizia è che ci sono alcune attività che si possono fare per avvantaggiarci sui tempi. Ve lo raccontiamo in questo post.
29 Nov , 2022 Web & Seo
I riflettori sono puntati sulla questione, ancora aperta, tra Google Analytics e il nostro Garante della Privacy. Nell’incertezza generale, la buona notizia è che ci sono alcune attività che si possono fare per avvantaggiarci sui tempi.
Ve lo raccontiamo in questo post.
Google Analytics in Europa: una questione di privacy e di geografia
La notizia è nota da tempo: Google Analytics al momento non soddisfa i requisiti europei in materia di privacy. Oltre alla gestione del dato, uno dei problemi principali è il fatto che il dato stesso non viene conservato in Europa ma negli Stati Uniti, dove la legislazione in materia di protezione dei dati non è così stringente come quella europea.
Per tutto ciò che riguarda gli approfondimenti tecnici, consigliamo questo interessante blogpost di Iubenda.
Google Analytics: 3 consigli utili
Per supportarvi al meglio, 3 consigli utili da parte nostra:
- Aggiornate tutte le versioni di Google Analytics passando da Universal Analytics a Google Analytics 4. Infatti, anche se non è detto che Google Analytics rimarrà per sempre conforme, il Garante ad oggi non ha espresso divieti rispetto all’utilizzo di GA4.
- Predisponete una gestione Server Side: questa tecnologia permette di creare un server virtuale situato in Europa (quindi compliant) che va a filtrare i dati nel passaggio tra il server americano e la fonte del dato stesso, cioè il sito.
- Continuate a rimanere aggiornati: in questo campo è davvero necessario seguire gli upodate di settore e fare la classica “domanda in più”. Noi stessi lo facciamo!