I migliori siti web del 2021 - Baobab Communication | Think and Do
Circular Text Path TO GET THERE - TOGETHERE  

I migliori siti web del 2021

Cosa facciamo quando siamo in cerca di ispirazione o quando sentiamo che, davvero, “manca qualcosa” al nostro progetto? Ci rivolgiamo ai migliori! Ecco la nostra selezione dei migliori siti web del 2021.

16 Mag , 2021 Web & Seo

I migliori siti web del 2021

I migliori siti web del 2021: l’UX è tutto 

Per stilare la nostra classifica dei migliori siti web del 2021 ci siamo fatti guidare da usabilità, appeal e coinvolgimento come criteri fondamentali per i siti web più belli, ma non solo. Sappiamo che la componente estetica diventa immediatamente meno affascinante, quando non si sa dove cliccare, ecco perché nella nostra top 3 trovano spazio scelte che bilanciano contenuto, forma e struttura verso un risultato coinvolgente e un’esperienza utente interessante.

Big Green Egg: video di prodotto e di situazione, foto, informazioni chiare, piatti succulenti: non è forse quello che tutti vorremmo vedere, prima di acquistare un barbecue?

Take Your Time Poltrona Frau: le Stories di Frau prendono vita in case magnifiche, in cui vivono imprenditori, giovani donne, padri impegnati.

Every Last Drop : prendere coscienza dello spreco d’acqua è più facile con questo design a parallasse infinito, con illustrazioni davvero efficaci.

I siti più creativi del 2021

I siti più creativi del 2021 uniscono elementi importanti, come:

  1. La presenza di micro-animazioni, con l’obiettivo di premiare l’utente dopo aver svolto un’azione (es: compilazione di un form) e di dare un feedback immediato su una sezione interattiva;
  2. una palette cromatica estremamente semplice, che preferisce design luminosi e dark mode intensi ed icone molto colorate, in contrasto; questo per rendere il sito immediatamente più facile da leggere;
  3. l’utilizzo di VR e AR: dal mondo del gaming stanno rapidamente colonizzando altri ambiti tra cui quello commerciale e tecnico, perché permettono una spiegazione rapida, intuitiva e memorabile di concetti anche molto complessi;
  4. estrema personalizzazione dei contenuti: i migliori siti personali, che agiscono sulla comunicazione e sul personal branding oppure su servizi molto specializzati, sono interamente progettati partendo da un concept originale e da contenuti inediti, ne è un esempio interseller.io.
  5. chatbot e interfacce vocali: diventeranno sempre più popolari e utilizzati in futuro, finché l’utente medio se li aspetterà.

La grafica dei siti web incontra il futuro 

Una web agency deve solo fare siti belli graficamente per fornire un prodotto aggiornato valido e capace di durare nel tempo? Lo sappiamo già, la risposta è no: la grafica dei siti web è un fattore molto importante e su cui ci si basa per fornire giudizi, anche facili, della presunta usabilità di un sito. Per valutare un sito è necessario tenere presente gli obiettivi e la capacità del sito stesso di portare a conversioni. E poi le user personas con le relative customer journey e, non da ultimo, il rispetto dei Google Core Vitals che ci faranno compagnia in fase di progettazione e debug per i prossimi mesi. 

Il sito del futuro? Quello che unirà questi elementi con un’esperienza utente davvero memorabile.

2 Commenti

  1. Davvero un ottimo sito, piacevolissimo da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Venti
di cambiamento,
in 20 anni
sempre insieme.

Avete notato il nostro nuovo payoff?
Si scrive TOGETHERE ma si pronuncia TOGETHER e per noi significa “stare insieme” ma anche qualcosa di più.
Vicinanza, unione, condivisione, inclusione: tutti concetti molto complessi, che abbiamo approfondito e sperimentato in questi primi 20 anni di “Think And Do”.

Ma anche TO GET THERE: lavorare per arrivare a una certa meta, guardare al futuro senza mai fermarsi, perché arrivati davvero non lo siamo mai, e se dopo 20 anni siamo qui, chissà tra altri 20! Non la pensi anche tu così?