fbpx
Back To Top

VACANZE? Qualche piccolo consiglio..

VACANZE? Qualche piccolo consiglio..

Perchè non sei già in vacanza?

Sappi che un ” eh ma ormai è troppo tardi per prenotare” non vale.

In parte hai ragione, organizzare un viaggio con mesi e mesi di anticipo spesso ha i suoi vantaggi economici, ma anche prenotarlo all’ultimo minuto non scherza ed anzi, forse è anche meglio!

Cercando delle mete per andare a rilassarci ci siamo imbattuti in vari blog per l’organizzazione di viaggi low cost, in particolar modo in quello di Liliana Monticone, un’amante del mondo che si è preoccupata di svelarci i suoi segreti in fatto di risparmio, ed abbiamo deciso di condividere le nostre scoperte con voi!

Alcune delle sue perle ci erano già note, ma altre ci hanno veramente lasciati senza parole!

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi riguarda la scelta del periodo e della destinazione. Informarsi sui periodi di bassa stagione di una certa località e andarci proprio in quei mesi alleggerisce moltissimo l’impegno economico.

Un’ avvertenza che ci ha lasciati senza parole, più che altro per la dose di fortuna che richiede, è stato quello di approfittare degli errori sui listini prezzi. Sono occasioni da cogliere al volo, appunto, quelle che talvolta creano le compagnie aeree digitando cifre sbagliate sui loro siti, ma che non capitano così di frequente e soprattutto: durano pochissimo!

La terza riflessione riguarda le vendite abbinate. Ogni economista lo sa, le offerte a pacchetto sono studiate a tavolino per assorbire il massimo surplus del consumatore e non sono quindi minimamente convenienti. Comprate sempre i beni separatamente!

Un’attenzione particolare va anche alla geolocalizzazione. Sembra impossibile, ma quando si prenota online un volo o un alloggio il posto da cui si sta guardando l’offerta ha molta rilevanza. Molti siti infatti applicano tariffe diverse per i vari paesi, perciò molto spesso conviene individuare un luogo più conveniente dove localizzarsi per prenotare del paese in cui si è ( meglio dell’Italia quasi tutti ) e acquistare così, approfittando dei prezzi minori. Nel caso qualcuno in questo momento si stesse chiedendo come cambiare la localizzazione del proprio computer, sappiate che per questo tipo di problemi esiste solo una soluzione, e si chiama Salvatore Aranzulla.

Ormai la maggior parte degli hotel e degli alloggiatori, piuttosto che rimanere con le camere vuote, preferiscono svendere in giornata la stanza, applicando anche sconti del 70% !

Da non sottovalutare sono anche gli Uffici del turismo, che, spesso poco impegnati, hanno tempo da dedicarvi e sono capaci di informarvi sulle migliori offerte del momento e cose da visitare del posto.

Il web non ha ancora finito di offrire vantaggi. Esistono un’infinità di siti che offrono buoni sconto e buoni omaggio di tutte le specie e per tutte le occasioni, prima di prenotare un viaggio non dimenticatevi assolutamente di consultarli! Come d’altronde non potete neppure permettervi di fare a meno di acquistare la moneta del paese in cui volete andare quando il cambio è favorevole! E’ noto a tutti che i cambi oscillino giornalmente, borsa di qua e borsa là; notizie che magari avete sempre snobbato, prima dell’organizzazione di un viaggio potrebbero risultarvi molto utili. Il nostro suggerimento è quello di acquistare una quantità di moneta che prevedibilmente consumerete in loco e risparmiare grazie all’inflazione!

Se disponi del tuo tempo liberamente e puoi permetterti di prenderti delle ferie dall’oggi al domani evidentemente rientri in una categoria di lavoratori assai fortunata, che riesce a godere di certi ”saldi” che solamente last minute il web può offrire. Comunque, anche se appartieni all’altro genere di persone, quelle che le ferie le devono chiedere, puoi concederti questo lusso; niente ti vieta infatti di prenderti all’ultimo minuto 😉

Written by

Dottoressa in Marketing e Comunicazione d'Impresa con un solido background di studi classici alle spalle. Esperta di copywriting strategico, negli anni si è specializzata nel SEO copywriting grazie alla partecipazione a diversi workshop in materia.