fbpx
Back To Top

La ricerca dell’ispirazione

Non ha importanza se lavori nell’ambito della comunicazione, se sei un insegnante o un commerciante. Sono sicura che almeno una volta ti sarà capitato di leggere un qualche post motivazionale o di inciampare più o meno volontariamente nelle parole di un motivatore. Negli ultimi anni, quella del life coach è una figura professionale in forte ascesa: le aziende organizzano workshop per stimolare i propri dipendenti, le persone comuni ricercano da loro risposte, mentre i giovani desiderano ricevere una qualche forma di illuminazione.
Sicuramente queste giornate formative sono utili e possono offrire degli spunti interessanti, ma navigando tra pagine web ed ascoltando diversi speech ho notato che gran parte dei contenuti postati difficilmente spiccano per originalità o autenticità. Anzi, nella maggior parte dei casi, sono talmente simili da diventare quasi sterili o dal nullo significato. È un po’ la storia del leader del mercato che si ripete, con l’unica differenza che in questo caso ci vengono offerti contenuti di ispirazione e motivazionali.
Infatti, la maggior parte dei post che ho avuto modo di leggere sono legati al concetto di determinazione e di intraprendenza con l’obiettivo di ricordare o convincere le persone ad avere la giusta grinta per affrontare la propria vita ed il proprio lavoro. Ecco, al di là del fatto che oggi i contenuti motivazionali siano apprezzati perché siamo tutti alla ricerca di una scintilla che possa ispirarci, io mi chiedo dov’è finita l’autenticità? Non voglio bocciare in toto la categoria delle motivational quotes, ma mi piacerebbe leggere un’identità, un’anima o ancora meglio una storia dietro alcune parole. E, spesso, purtroppo questo manca. Vengono confezionate frasi ad effetto con parole importanti ma mi pare che poi venga quasi a mancare un sostegno concreto, un esempio concreto. L’esempio del fare o meglio l’esempio di chi è ispirazione perché fa, anche senza parlare, anche senza ricercare una forma di legittimazione sociale del suo lavoro o della sua vita.
Ma allora perché ci accontentiamo di contenuti sterili se siamo tutti alla ricerca di ispirazione? Di vera ispirazione.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per il tuo piano di marketing. Saremo felici di definire la strategia multicanale più adatta al tuo business.

Written by

Art director ed esperto nello sviluppare strategie mirate a creare l’identità e la riconoscibilità dei brand. Da oltre 25 opera nel mondo della comunicazione e del marketing, definendo i messaggi e selezionando i supporti più adatti a renderli tangibili. Specializzato in graphic design, è appassionato di regia e video making.