fbpx
Back To Top

Cambiamo la tua faccia!

Cambiamo la tua faccia!

Fifteen years ago companies competed on price. Today it’s quality. Tomorrow it’s design.” (Dumaine, 1991)

Quando si parla di Brand Image (o come piace dire a noi, d’immagine coordinata), l’elemento principe su cui si deve lavorare, per rendere i propri prodotti il più possibile riconoscibili ed attraenti, è proprio il logo.

Questa era la necessità espressa anche dal nostro cliente #absfood, il quale ci ha commissionato un restyling del proprio Brand – seppur profondamente intimorito da questo mutamento – senza però stravolgere l’identità che sino ad oggi lo aveva contraddistinto sul mercato.

Dal brief iniziale con il cliente, l’unico vincolo estetico che ci era stato presentato, erano proprio i colori aziendali: il giallo del sole – elemento che influisce sulla produttività delle coltivazioni naturali – ed il marrone, nuova tinta che andrà a contraddistinguere la corporate communication e che, anch’essa, si avvicina all’immaginario collettivo dei prodotti naturali, nonché provenienti dalla terra.

Il nostro Nicola ha quindi dato sfogo alla sua creatività, dando innanzitutto risalto al Brand Name: il nome ABS Food ristilizzato con la nuova tinta (il marrone) è stato incastonandolo in un cerchio giallo (il nostro agognato sole).

I vantaggi di un nuovo logo, risiedono per l’appunto nel desiderio di comunicare un ringiovanimento, un approccio innovativo o semplicemente la voglia di rimanere trendy e desiderabili verso il mercato.

Ovviamente una rivoluzione di questo tipo non sempre è possibile, quando ad esempio il cliente finale è abituato ad una certa grafica che lo rende riconoscibile tra 1000 competitors oppure quando l’azienda non ha le risorse per stravolgere tutta la comunicazione (dai bigliettini da visita ai punti vendita).

Quindi, chiedetevi sempre se il vostro logo è all’altezza dei vostri prodotti, e se ne siete soddisfatti! Se la risposta è negativa, contattateci senza impegno per una consulenza all’info@baobabcommunication.it #baobab #baobablog

Written by

Diplomata al SID - Scuola Italiana Design, è esperta di web design e di visual design per il digital. Nella progettazione, cerca sempre di pensare fuori dagli schemi.