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Prima di Facebook non c’era niente?

Facebook ha segnato un’epoca. Dal 2008, anno della sua fondazione, ad oggi ha completamente sradicato i modelli tradizionali di comunicazione, introducendo le persone in un mondo sempre più connesso, sempre più social e sempre più integrato. Quindi, possiamo tutti concordare nel definire Facebook il social per eccellenza.

Ma cosa c’era prima?

Facebook ha sicuramente tanti meriti, ma purtroppo (o per fortuna) non gli si può attribuire quello di essere il precursore di questa nuova mania del “rendiamo pubblico ogni dettaglio della nostra vita”. Infatti, prima che il progetto di Zuckerberg riscuotesse così tanto successo, le persone si riunivano virtualmente su MySpace, uno spazio, per l’appunto, dove i giovani potevano parlare facilmente con i propri coetanei. Da allora tanta strada è stata fatta….

A che punto siamo oggi?

Nonostante le ricorrenti voci di una presunta crisi, Facebook ancora oggi mantiene il proprio posto in pole position tra i social più utilizzati con gli oltre 2.4 bilioni di utenti attivi. Insomma, è chiaro che si tratta di uno strumento fondamentale per l’implementazione di una strategia di social media marketing che porti alle aziende i risultati desiderati. Perché? Per questi 5 motivi che adesso ti elencheremo.

5 motivi per cui Facebook è lo strumento giusto per la tua azienda

Nuove tecnologie. Nuovi utenti. Nuove classi demografiche. Questi sono gli elementi che rendono il social strategico per il marketing delle aziende. VizionOnline ha recentemente pubblicato un’infografica che raccoglie i dettagli più affascinanti della piattaforma. Noi abbiamo selezionato quelli che a nostro parere sono i 5 aspetti più interessanti in termini di valore comunicativo.
•Ogni secondo vengono aperti 5 nuovi profili;
•L’età media degli utenti è inclusa tra i 25-34 anni;
•Tra le 13 e le 15 si registra il livello di maggiore affluenza di utenti;
•Circa il 50% della popolazione inclusa tra i 18 e i 24 anni controlla Facebook appena si sveglia;
•Il 26,3% della popolazione globale utilizza Facebook regolarmente.

 

L’enorme quantità di dati che Facebook raccoglie consente alle aziende di segmentare al meglio il proprio target e di costruire la strategia più corretta per essere rilevante su quella specifica porzione di pubblico. Questo è un elemento fondamentale per il successo della relazione tra azienda e target: meglio si conoscono i suoi interessi, più facile è arrivare al successo.

Vuoi conoscere come ottimizzare la tua strategia social?
Se vuoi rendere strategica la tua presenza all’interno dei social e capire le modalità migliori per conquistare il tuo target, puoi contattarci per una consulenza noi saremo lieti di aiutarti.

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Written by

Ingegnere Informatico con specializzazione in comunicazione tecnico scientifica. Da oltre 15 anni programma interfacce web/software per gli utenti. Esperta in ottimizzazione delle conversioni (CRO) e appassionata di tecniche SEO.