fbpx
Back To Top

Perché Youtube ci piace tanto?

I dati lo confermano. Con 35 milioni di accessi nel 2018, Youtube si attesta come il social preferito dagli italiani. Ma a cosa deve tutto questo successo? Beh, di motivazioni ce ne sono davvero molte… ma sicuramente una delle più interessanti è il fatto che la piattaforma sia stata capace di delineare una nuova forma di intrattenimento, molto più fluida rispetto alle tradizionali.

Più contenuti per tutti

Youtube attira giovani ed adulti grazie ad una ampia varietà di contributi che non si limitano al solo ambito musicale. Infatti, il social propone web series, tutorial, video recensioni o podcast. Ciò che piace, probabilmente, è proprio questa immediata possibilità di individuare il contenuto che più ci piace o che sentiamo più affine al nostro stato d’animo o alle nostre passioni. Possiamo scegliere di visualizzare un video di 5 minuti o altri che durano ore intere, possiamo scegliere di assistere ad un’esibizione canora o imparare il modo più veloce di stirare una camicia.

Un parco giochi aperto 24h su 24

Insomma… Youtube è una sorta di parco divertimenti, dove al posto delle giostre, ci sono video e dove ogni volta possiamo scegliere di essere intrattenuti da un contenuto differente. Non esistono limiti di orario: che siano le due di notte o le tre del pomeriggio possiamo selezionare qualcosa da vedere, senza dover pagare alcun contributo. Tutto sul social diventa immediatamente fruibile, non ci sono attese, non ci sono code da fare…basta mettersi comodi e schiacciare play, l’intrattenimento è servito.

Quindi, cosa piace tanto?

Forse, quello che più apprezziamo di Youtube è questo storytelling senza fronzoli, un modo di raccontarsi diretto ed autentico, la capacità di essere se stessi senza doversi creare una maschera sociale. Sì, perché se nel mondo reale un ragazzo con la passione per i video games è un nerd, su Youtube può diventare una star da milioni di visualizzazioni. Perché sulla piattaforma la passione che trasmetti e le relazioni che intrattieni sono la vera chiave del successo.

Written by

Art director ed esperto nello sviluppare strategie mirate a creare l’identità e la riconoscibilità dei brand. Da oltre 25 opera nel mondo della comunicazione e del marketing, definendo i messaggi e selezionando i supporti più adatti a renderli tangibili. Specializzato in graphic design, è appassionato di regia e video making.