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LE MOSSE PER ELIMINARE LA CONCORRENZA

Blu o rosso? Di che colore è l’oceano in cui nuoti? Tu lo sai?

Probabilmente no, se sei qui a leggere il nostro articolo. Probabilmente ti ha incuriosito il titolo o, forse, sei solo alla ricerca di qualche informazione interessante. Beh, sei fortunato! Sei capitato nel posto giusto.

I termini oceano rosso ed oceano blu sono comunemente usati nell’ambito del business management, in quanto identificano il profilo competitivo di un mercato. Il primo generalmente indica uno scenario competitivo caratterizzato dalla presenza di moltissimi players che gareggiano uno contro l’altro, cercando di conquistarsi una maggiore quota di mercato. Il secondo, invece, individua uno spazio non ancora esplorato, dove il cosiddetto first mover ha la possibilità di accedere ad un vantaggio competitivo, difficilmente eguagliabile da altri soggetti. Ma cerchiamo di capire meglio insieme quali sono i passi per entrare in quel paradiso felice che è l’oceano blu.

 

SII UN ESPLORATORE

 

Mettiti all’avventura, guardati attorno, cerca di capire qual è la strada più giusta da percorrere. Analizza attentamente il mercato, comprendi i suoi meccanismi più intimi, verifica l’esistenza di eventuali falle di funzionamento e progetta un piano che sia capace di sopperire ad una carenza. È proprio in quella piccola fessura che si nasconde la via per arrivare all’oceano blu. E arrivarci, significa aggiudicarsi una posizione privilegiata. Prepara pure il tuo trono, sei arrivato primo: per un po’ nessuno ruberà la tua posizione.

 

CHIARISCI IL TUO FOCUS

 

Identifica chiaramente il focus del tuo nuovo business: non devi sconfiggere nessun competitor, devi conquistare un nuovo mercato. È diverso, non dimenticartelo. Come farlo? Beh, semplice. Crea un prodotto che i tuoi clienti possano amare, sviluppa un servizio che sia straordinario: devi aumentare il valore percepito dal tuo target per conquistarlo e fare in modo che tu sia sempre e solo la sua prima scelta.

 

INDIVIDUA I BISOGNI DEI TUOI CLIENTI

 

Come far in modo che il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti rimanga costante nel tempo? È molto facile: devi mettere i clienti sempre al centro di ogni tua scelta. Come? Segmentando il target e comprendendo le specificità di bisogni ed interessi di ogni segmento. È sui loro desideri che devi lavorare: accontentali e loro daranno fiducia al tuo brand.

 

SCEGLI BENE LE TUE MOSSE

 

Metti in mostra le tue abilità da stratega, definisci un piano per conquistare il mercato ed il target. Continua a farti domande, anche quelle che ti spaventano. Anzi, poniti soprattutto quelle domande. Non perdere mai la concentrazione. Mantieni ben chiari i tuoi obiettivi. E definisci le giuste mosse per raggiungerli. È solo così che potrai rendere il tuo oceano blu l’oasi perfetta per il tuo successo.

 

Sei ancora sicuro che l’oceano in cui nuoti faccia proprio al caso tuo? Non sei curioso di metterti alla prova?

Contattaci per scoprire come pianificare la strategia vincente!

Written by

Dottore in Giurisprudenza, specializzato in mappatura dei processi e analisi problematiche inerenti diritto delle tecnologie, Analisi dei processi aziendali e della struttura organizzativa. Grande conoscitore di sistemi privacy conformi al GDPR e gestione della contrattualistica a tutela dei diritti degli interessati.