Welcome to

Baobab

Communication

Circular Text Path THINK AND DO  

I migliori siti web del 2021

Cosa facciamo quando siamo in cerca di ispirazione o quando sentiamo che, davvero, “manca qualcosa” al nostro progetto? Ci rivolgiamo ai migliori! Ecco la nostra selezione dei migliori siti web del 2021.

16 Mag , 2021 Web & Seo

I migliori siti web del 2021

I migliori siti web del 2021: l’UX è tutto 

Per stilare la nostra classifica dei migliori siti web del 2021 ci siamo fatti guidare da usabilità, appeal e coinvolgimento come criteri fondamentali per i siti web più belli, ma non solo. Sappiamo che la componente estetica diventa immediatamente meno affascinante, quando non si sa dove cliccare, ecco perché nella nostra top 3 trovano spazio scelte che bilanciano contenuto, forma e struttura verso un risultato coinvolgente e un’esperienza utente interessante.

Big Green Egg: video di prodotto e di situazione, foto, informazioni chiare, piatti succulenti: non è forse quello che tutti vorremmo vedere, prima di acquistare un barbecue?

Take Your Time Poltrona Frau: le Stories di Frau prendono vita in case magnifiche, in cui vivono imprenditori, giovani donne, padri impegnati.

Every Last Drop : prendere coscienza dello spreco d’acqua è più facile con questo design a parallasse infinito, con illustrazioni davvero efficaci.

I siti più creativi del 2021

I siti più creativi del 2021 uniscono elementi importanti, come:

  1. La presenza di micro-animazioni, con l’obiettivo di premiare l’utente dopo aver svolto un’azione (es: compilazione di un form) e di dare un feedback immediato su una sezione interattiva;
  2. una palette cromatica estremamente semplice, che preferisce design luminosi e dark mode intensi ed icone molto colorate, in contrasto; questo per rendere il sito immediatamente più facile da leggere;
  3. l’utilizzo di VR e AR: dal mondo del gaming stanno rapidamente colonizzando altri ambiti tra cui quello commerciale e tecnico, perché permettono una spiegazione rapida, intuitiva e memorabile di concetti anche molto complessi;
  4. estrema personalizzazione dei contenuti: i migliori siti personali, che agiscono sulla comunicazione e sul personal branding oppure su servizi molto specializzati, sono interamente progettati partendo da un concept originale e da contenuti inediti, ne è un esempio interseller.io.
  5. chatbot e interfacce vocali: diventeranno sempre più popolari e utilizzati in futuro, finché l’utente medio se li aspetterà.

La grafica dei siti web incontra il futuro 

Basta fare siti belli graficamente per fornire un prodotto aggiornato valido e capace di durare nel tempo? Lo sappiamo già, la risposta è no: la grafica dei siti web è un fattore molto importante e su cui ci si basa per fornire giudizi, anche facili, della presunta usabilità di un sito. Per valutare un sito è necessario tenere presente gli obiettivi e la capacità del sito stesso di portare a conversioni. E poi le user personas con le relative customer journey e, non da ultimo, il rispetto dei Google Core Vitals che ci faranno compagnia in fase di progettazione e debug per i prossimi mesi. 

Il sito del futuro? Quello che unirà questi elementi con un’esperienza utente davvero memorabile.

2 Commenti

  1. Davvero un ottimo sito, piacevolissimo da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stop thinking, start doing.


Vediamoci e parliamone.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e il sito stesso. Proseguendo la navigazione acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.