Agenzia di comunicazione, cosa fa? | Baobab Communication
Circular Text Path TO GET THERE - TOGETHERE  

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

Negli ultimi tempi se ne sente parlare sempre più spesso, perché la comunicazione è di fatto entrata in ogni aspetto della nostra vita, attraverso i media tradizionali prima, e quelli digitali poi. Tv, giornali e poi smartphone, pc e tablet, inondano ogni giorno le nostre vite di informazioni, sotto forma di immagini, testi scritti, video o file audio. Non è sbagliato pensare che un tratto distintivo della nostra era sia la facilità di comunicare e quindi l’abbondanza di comunicazione.

15 Nov , 2021 Strategia

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

Negli ultimi tempi se ne sente parlare sempre più spesso, perché la comunicazione è di fatto entrata in ogni aspetto della nostra vita, attraverso i media tradizionali prima, e quelli digitali poi.

Tv, giornali e poi smartphone, pc e tablet, inondano ogni giorno le nostre vite di informazioni, sotto forma di immagini, testi scritti, video o file audio. Non è sbagliato pensare che un tratto distintivo della nostra era sia la facilità di comunicare e quindi l’abbondanza di comunicazione.

Ma chi li crea tutti questi messaggi? Stiamo parlando di un intricato e casuale miscuglio di frasi, foto e voci, oppure in molti casi questa comunicazione è organizzata e pensata per raggiungere uno scopo preciso?

Oggi, nell’era dei social e del digitale, si può dire che una grossa fetta di messaggi facciano parte del “rumore bianco” della comunicazione, causato da miliardi di conversazioni tra persone comuni e altrettante immagini postate senza scopi commerciali o di informazione.

La comunicazione è però talmente potente che anche le aziende la sfruttano per avere dei vantaggi in ambito economico o di immagine. Molti dei messaggi in cui ci imbattiamo ogni giorno, sono infatti pensati e veicolati allo scopo di ottenere un ritorno, in termini di acquisti o semplicemente di reputazione.

agenzia di comunicazione

Ma chi si occupa di creare le strategie e il materiale che verrà veicolato sui social, sul web, ma anche alla radio, nei giornali e alla televisione? Nella maggior parte dei casi, la comunicazione delle aziende è affidata a delle agenzie specializzate che utilizzano sia le ultime tecnologie che le più tradizionali strategie per portare vantaggi agli imprenditori.

Il Marketing e le agenzie di pubblicità

Non molto tempo fa, solo le aziende medio-grandi potevano permettersi gli investimenti necessari per investire nella pubblicità. I media tradizionali come tv e giornali hanno un costo di accesso medio molto più alto rispetto ai moderni social network o alla pubblicità sul web, ed è proprio grazie a questi ultimi, entrati nelle nostre vite solo dopo la rivoluzione digitale, che molte piccole aziende hanno avuto la possibilità di accedere ad azioni di marketing e comunicazione.

Grazie al digitale, sono nate molte agenzie di comunicazione che si occupano di veicolare messaggi strategici anche per aziende di piccole dimensioni.

Non bisogna quindi più essere un gigante dell’economia per avere familiarità con concetti come il piano marketing, l’immagine coordinata aziendale o i video aziendali. Molte agenzie sparse in tutto il territorio italiano, oggi aiutano concretamente gli imprenditori, anche medio piccoli, a far crescere il loro business grazie al marketing.

Il piano di Marketing e le agenzie di pubblicità

Il piano di marketing è il cuore di ogni strategia messa in atto per portare vantaggi ad una azienda, grazie alle azioni di comunicazione e marketing. Nella pratica si presenta come un documento in cui sono espressi nel dettaglio sia gli obiettivi da raggiungere, che gli aspetti strategici e tattici che servono a guidare le azioni concrete che un’agenzia di comunicazione mette in atto per portare vantaggio all’azienda.

All’interno del piano di marketing troviamo l’analisi dell’azienda e del suo mercato di riferimento: aspetti molto utili per sondare il livello di concorrenza.

piano marketing

Oltre alla strategia e alle azioni pratiche da svolgere, troviamo anche una sezione dedicata al monitoraggio dei risultati, in quanto solo se prevediamo dal principio quali parametri monitorare durante il percorso, saremo in grado di arrivare ai risultati attesi.

Baobab Communication è un’agenzia di comunicazione che da anni si occupa di aiutare gli imprenditori con strategie di marketing e comunicazione sia online che offline. Se credi che la tua azienda abbia bisogno di aumentare la sua visibilità o se vuoi raggiungere risultati concreti grazie al marketing, contattaci, ti risponderemo prima possibile, così inizieremo a conoscerci.

I commenti sono chiusi.

Venti
di cambiamento,
in 20 anni
sempre insieme.

Avete notato il nostro nuovo payoff?
Si scrive TOGETHERE ma si pronuncia TOGETHER e per noi significa “stare insieme” ma anche qualcosa di più.
Vicinanza, unione, condivisione, inclusione: tutti concetti molto complessi, che abbiamo approfondito e sperimentato in questi primi 20 anni di “Think And Do”.

Ma anche TO GET THERE: lavorare per arrivare a una certa meta, guardare al futuro senza mai fermarsi, perché arrivati davvero non lo siamo mai, e se dopo 20 anni siamo qui, chissà tra altri 20! Non la pensi anche tu così?