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ONLINE ADVERTISING: INVESTIRE, Sì, MA DOVE?

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ONLINE ADVERTISING: INVESTIRE, Sì, MA DOVE?

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È di poche settimane fa il dato dell’Osservatorio Internet Media del Polimi che, monitorando gli investimenti in advertising nel 2019 e 2020, evidenzia come ad un +9% registrato l’anno scorso stia seguendo una decrescita senza precedenti. Uno dei tanti effetti del Covid19, insomma.

Investiremo? Sì, ma dove?

Audit in crescita, investimenti advertising online in calo

Nonostante il lockdown e il conseguente aumento di tempo che le persone trascorrono di fronte a tv e social, le aziende sono meno propense a investire, complice l’incertezza della ripresa e del ritorno sul mercato.

Sembra quasi un paradosso: i dati Auditel registrano +40% di audience in TV e Smart TV (+70% in alcuni picchi secondo i dati di Corriere Comunicazioni). Invece, la spesa in advertising, soprattutto online, sembra davvero congelarsi, come attesta Social Bakers (in questo interessante post di Francesco Russo).

 

Come pianificheremo e dove?

Non esiste una risposta valida per tutti, così come è sempre meglio diffidare dalle ricette magiche di investimenti sicuri su specifiche piattaforme, per raggiungere determinati segmenti di pubblico, come la tanto cercata Generazione Z, ora sempre di più su Tik Tok.

(Tik Tok, questo sconosciuto? Ne abbiamo parlato qui!)

Partiamo da una considerazione di base: quella di sfruttare questo momento storico a nostro vantaggio. Se gli ordini e le commesse sono in rallentati o in lieve ripresa, possiamo sfruttare il tempo che rimane libero investendo in innovazione, prima ancora che in pianificazione. Ad esempio: strutturiamo un nuovo servizio e solo dopo facciamo una campagna online.

Nel concreto? Un pacchetto digital advertising, pensato per chi vuole riposizionarsi sul mercato (noi l’abbiamo fatto, si chiama Rainbow e puoi saperne di più qui). Un restyling delle newsletter, da fare secondo una logica di segmentazione del database. Qualche piccolo test sull’automation…
Gli investimenti da fare possono essere tanti, e non tutti necessariamente in advertising
. In senso più ampio, questo momento secondo noi è perfetto per investire su noi stessi e sulle nostre risorse, potenziando gli aspetti che abbiamo sempre trascurato. Scopriremo sicuramente nuovi modi di fare business e rete!

Parliamone

Contattaci per il tuo piano di marketing. Saremo felici di definire la strategia multicanale più adatta al tuo business.

Written by

Dottore in Giurisprudenza, specializzato in mappatura dei processi e analisi problematiche inerenti diritto delle tecnologie, Analisi dei processi aziendali e della struttura organizzativa. Grande conoscitore di sistemi privacy conformi al GDPR e gestione della contrattualistica a tutela dei diritti degli interessati.