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INBOUND MARKETING: come farti trovare dai tuoi clienti

Con il termine inbound marketing si definiscono tutte le attività orientate a fare in modo che siano i potenziali clienti del tuo business a trovarti. Attraverso queste logiche, è possibile conquistare l’audience con contenuti interessanti capaci di rispondere alle richieste e ricerche del target di riferimento. Negli ultimi anni, queste pratiche hanno assunto sempre più importanza nell’ottica della lead generation e delle conversioni degli utenti, in quanto generano risultati davvero positivi.

IL METODO INBOUND MARKETING

Al fine di ottenere dei buoni risultati è necessario implementare correttamente ed efficacemente tutte le fasi previste da tale metodologia. In particolar modo, le azioni da svolgere sono: attrarre, convertire, chiudere e deliziare. Si tratta di attività che consentono di trasformare degli estranei in promotori del tuo brand. Di seguito riportiamo le fasi salienti:

  • ATTIRARE – Si tratta di un momento fondamentale per l’avvio delle attività di inbound marketing, in quanto in tale fase è possibile attirare sul sito solo le persone giuste. Per farlo, risulta fondamentale conoscere le abitudini, i problemi e gli obiettivi dei clienti in modo da riuscire a ottenere il loro interesse.
  • CONVERTIRE – Questa azione è orientata ad ottenere il nome e l’email dei visitatori al fine di convertirli in contatti. Per ottenere tali informazioni è necessario dare loro qualcosa in cambio, come ad esempio una risorsa da scaricare.
  • CHIUDERE – È il momento di ottimizzazione della vendita, quando il contatto diventa un cliente perché decide di acquistare. Al fine di rendere più efficace questo momento, è necessario che continui ad offrire loro dei contenuti di qualità.
  • DELIZIARE – Si tratta di una tecnica per fidelizzare il cliente e fare in modo che continui ad acquistare i tuoi prodotti. Migliore è il tuo piano di gratificazione, più facile sarà trasformare i tuoi clienti in promotori della tua azienda.

GLI STRUMENTI DI INBOUND

Per attuare tutte le fasi della strategia di inbound marketing è necessario selezionare gli strumenti più idonei a raggiungere i singoli obiettivi. Bisogna, quindi, implementare una strategia che coinvolga i seguenti media:

  • Blogging: il blog è uno strumento utile per attirare nuovi visitatori nel tuo sito web, dimostrando la tua competenza in determinate materie.
  • Landing page: le pagine di atterraggio vengono progettate ad hoc per favorire la conversione degli utenti, attraverso lo sviluppo di contenuti personalizzati.
  • Social: sono strumenti che consentono di coinvolgere ed informare i clienti, attraverso la continua e reciproca interazione.
  • E-mail marketing: è possibile pianificare delle attività di DEM per inviare ai clienti dei contenuti utili, presentando novità e prodotti, in modo da mantenere costante la relazione con il pubblico.

Vuoi saperne di più? Contattaci, analizzeremo la specificità del tuo caso per formulare una strategia vincente. Seguici per non perdere nemmeno un aggiornamento: presto ti sveleremo importanti novità!

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Written by

Esperta di marketing ed account manager dotata della capacità di comprensione delle esigenze dei clienti, negli anni ha sviluppato un sempre maggiore interesse per il web marketing.