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IN TELEGRAM WE TRUST

Sapevi che le principali multinazionali hanno già inserito Telegram tra gli strumenti più remunerativi per il social media marketing? Scopriamo insieme i 5 motivi che la rendono un’interessante piattaforma per comunicare con i propri clienti.

 

Meglio di una newsletter

 

Al pari di altre app di messaggistica, anche Telegram ha ampliato le sue funzionalità al di là delle semplici modalità one-to-one, permettendo alle aziende di creare canali e gruppi che facilitano e rafforzano le relazioni con i clienti grazie alla logica broadcast. I primi sono degli strumenti che consentono di raccogliere tutti i clienti attuali e potenziali favorendo la lead nurturing mediante l’invio di offerte, aggiornamenti sui prodotti o sull’azienda. Nel secondo caso, invece, si tratta di vere e proprie community legate a determinati argomenti: sono utili per favorire il networking tra aziende soprattutto nel segmento B2B per facilitare lo scambio di informazioni. Inserendo Telegram nel funnel di marketing, si possono stimolare gli utenti ad iscriversi ai gruppi e, studiando la comunicazione, è possibile dirigerli verso il sito web, facendo in modo che diventino veri e propri clienti.

 

 

Ottimizza i tuoi flussi informativi

 

L’app consente di condividere file di qualsiasi genere, dal PDF all’MP4, fino ad un massimo di 1,5 GB. Questo agevola il lavoro e rende più immediata la trasmissione di informazioni. Inoltre, è possibile anche comprimere un file in modo da mantenere la qualità del materiale inviato e velocizzare l’upload. Sapevi che, in questo modo, si ottimizza il flusso informativo, con un grande risparmio di tempo?

 

Assisti ovunque ed in ogni momento i tuoi clienti

 

Si può creare un help desk per consentire ai clienti di ricevere immediata assistenza senza la necessità di dover condividere i propri dati, attraverso l’iscrizione all’help desk o ai canali tramite link. Quindi, attraverso queste opzioni, è possibile creare un servizio pre e post vendita e gestire correttamente situazioni di crisi: il tutto rispettando sempre la privacy e la riservatezza degli utenti. Inoltre, è possibile creare anche dei bot che, attraverso delle funzioni automatiche, permettono di rispondere alle esigenze della clientela, senza richiedere particolari sforzi da parte del personale addetto al servizio clienti.

 

Aggiorna il tuo staff in real time

 

L’utilizzo dell’applicazione è particolarmente apprezzato dalle PMI in quanto consente la creazione di chat di gruppo per veicolare informazioni, così da agevolare il flusso informativo all’interno della propria azienda. Infatti, sfruttando la logica dei canali è possibile condividere materiali e comunicazioni utili allo svolgimento dei lavori. Ad esempio, si possono inviare aggiornamenti sul catalogo prodotti o sulle ultime offerte ai propri commerciali, in modo veloce ed immediato.

 

Comunica facilmente e velocemente con i tuoi clienti

 

I canali di Telegram sono di tipo monodirezionale, cioè solo l’amministratore è abilitato alla pubblicazione di contenuti al suo interno. Il presupposto all’iscrizione all’interno di un canale è l’interesse verso l’argomento trattato, quindi il tasso di lettura dei messaggi e delle informazioni è molto più elevato rispetto ad altre circostanze. Inoltre, ricevere questo tipo di comunicazione comodamente dal telefono rende il tutto più interessante.

 

Insomma, abbiamo analizzato quelli che secondo noi sono i punti di forza più interessanti dell’applicazione ma ora vogliamo conoscere la tua opinione. Hai davvero ancora dei dubbi sull’utilità di Telegram? Cosa aspetti ad utilizzarlo? Trasforma il tuo business nella realtà digitale che piace ai tuoi clienti.

Contattaci per ulteriori informazioni!

Written by

Ingegnere Informatico con specializzazione in comunicazione tecnico scientifica. Da oltre 15 anni programma interfacce web/software per gli utenti. Esperta in ottimizzazione delle conversioni (CRO) e appassionata di tecniche SEO.