fbpx
Back To Top

Il leone re della.. Creativita’

Il leone re della.. Creativita’

E’ cominciato il 18 Giugno.

Esiste dal 1954.

Ha oltre 6000 iscritti

di 90 paesi diversi

suddivisi in ben 26 categorie.

E’ il Cannes Lions Contest.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Cannes Lions contest è un concorso, nato per celebrare la creatività, che si è trasformato nel tempo in un vero e proprio festival della comunicazione e del marketing, dove le marche più famose e le organizzazioni più importanti al mondo fanno a gara per vincere il celeberrimo leoncino d’oro.

Funziona come un normalissimo contest. Ad ogni partecipante viene assegnata una categoria in cui competere tra le 26 esistenti, che spaziano dal settore umanitario all’arredamento, e, una volta valutate le performance, si procede con l’assegnazione dei premi per ciascuna di esse.

Forse potrete ricordare alcune delle opere che hanno vinto il contest gli anni scorsi, e che hanno spopolato sul web, come quella dell’artista australiana Patricia Piccinini, ”Meet Grahman”, volta a sensibilizzare le persone sul tema della sicurezza stradale.

La donna, con l’aiuto di un chirurgo traumatologo e un esperto in incidenti stradali, ha realizzato un prototipo di uomo che mostra come dovrebbero essere fatti gli esseri umani per sopravvivere ai traumi di un incidente, evidenziando di fatto quanto invece siamo fragili.

Potrete vedere lo spot cliccando sul link sottostante:

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=0r9u7Rn-nm0

Quest’anno, rispetto ai precedenti, il numero degli iscritti è stato leggermente minore. Si è difatti stimato un buon -8 per cento, dovuto ad alcuni accorpamenti di categorie che non hanno però deviato l’interesse al premio dei più grandi marchi, i quali, consapevoli dell’importanza del contest, si sono anche quest’anno preoccupati di portare in gara proposte molto interessanti, come quella di Ikea.

L’azienda svedese quest’anno ha presentato un progetto chiamato ”Cook this page” che consiste in una ricetta culinaria scritta allo stesso modo delle classiche e celebri istruzioni Ikea.

Stampata su un foglio di carta alimentare, struttura il piatto proprio come un mobile, e va anche in forno!

Per sapere se vincerà o chi vincerà, bisogna aspettare, perchè i risultati delle gare saranno disponibili online dalla sera del 22 Giugno, ma per avere un’idea geniale non serve aspettare! Contattaci e distinguiti anche tu!

Written by

Dottoressa in Disegno Industriale, con un autentico interesse per le arti visive. Da oltre 10 anni è una talentuosa professionista nell'ambito del graphic design. Appassionata di tecniche di stampa, è specializzata in comunicazione offline.