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FIERE: come trasformare i contatti della fiera in veri clienti

Per il segmento B2B le fiere sono da sempre la perfetta occasione per intercettare e coinvolgere nuovi contatti. Infatti, vista la particolarità ed il tecnicismo richiesto dalle relazioni business to business, è necessario adottare una strategia orientata alla lead nurturing, ovvero alla conversione dei lead in clienti fedeli. Risulta, quindi, necessario saper declinare e scandire le diverse attività da implementare al fine di rendere un vero successo la tua presenza alle fiere di settore.

FAI IN MODO CHE I VISITATORI NOTINO LA TUA PRESENZA

Il primo aspetto di cui prendersi cura quando si decide di partecipare ad un evento è, sicuramente, l’allestimento e l’organizzazione dello stand. Infatti, si tratta di un potente strumento strategico nella definizione del piano di marketing di un’azienda. È uno spazio che permette di comunicare l’identità e la value proposition di un’azienda, per questo è importante definire correttamente l’idea creativa che consentirà alla tua attività di emergere tra i concorrenti. Noi di Baobab abbiamo sviluppato una solida expertise nella definizione di strategie volte alla buona riuscita di questo tipo di evento. Infatti, una volta concordati gli obiettivi, studiamo la modalità più idonea e creativa per immergere i visitatori in una vera e propria esperienza.

LA GESTIONE DEI CONTATTI IN FIERA

Se, da una parte, la progettazione di uno stand richiede competenza e creatività, dall’altra non bisogna tralasciare un altro elemento fondamentale nella buona riuscita dell’evento, ovvero le relazioni che si riescono a costruire durante i giorni di esposizione con i possibili clienti. Per realizzare un’efficiente lead generation, è indispensabile che tutto il personale presente all’evento sia preparato alla corretta presentazione dell’azienda e alla spiegazione dei diversi prodotti ai possibili clienti. Relazionarsi con i visitatori può essere complesso, ma sarà più semplice se seguirai i nostri consigli:

  • Lascia che i tuoi visitatori si ambientino: devi dare loro il tempo di osservare e valutare tutti i tuoi prodotti, in modo che capiscano se ed in che misura sono interessati ad essi.
  • Sii sempre cordiale, devi stringere un contatto con i visitatori e fargli sapere che tu sei lì per loro.
  • È importante instaurare un primo dialogo, partendo da domande generiche per poi introdurre la tua offerta di prodotti e/o servizi.
  • Suddividi i tuoi visitatori in ragione delle possibilità di ottimizzazione del contatto: visitatore disinteressato al tuo business, visitatore moderato il cui livello di interesse è difficilmente interpretabile, visitatore interessante con cui dovrai fissare un appuntamento ancora prima della fine della fiera e visitatore influente a cui dovrai dedicare la tua attenzione.

LA GESTIONE DEI CONTATTI POST FIERA

Hai seguito i nostri consigli ed hai raccolto un buon database di contatti? Bene. Adesso è il momento di organizzare la strategia di lead nurturing post fiera, attraverso il direct email marketing.

  • Invia un’email di ringraziamento la sera stessa di chiusura della fiera, in modo da mantenere caldo il rapporto con i contatti acquisiti.
  • Definisci una strategia di follow-up entro una settimana dall’evento, in modo da delineare un customer Journey orientato alla conversione degli utenti.
  • Coinvolgi i contatti, inserendo delle CTA per scaricare dei contenuti interessanti e di valore.
  • Proponi ai tuoi contatti una promozione speciale, in qualità di visitatori della fiera.
  • Ricorda di tenere traccia di tutti i dati, per definire poi delle strategie più dettagliate sulla base delle risposte di ogni segmento alle singole attività implementate

Vuoi rendere la tua presenza in fiera un momento di successo per il tuo business? Contattaci per approfondire il tema, saremo felici di discutere della strategia più adatta alla tua azienda.

Se sei interessato a sapere come sfruttare queste novità per il tuo piano di marketing, contattaci. Saremo felici di definire la strategia multicanale più adatta al tuo business.

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Art director ed esperto nello sviluppare strategie mirate a creare l’identità e la riconoscibilità dei brand. Da oltre 25 opera nel mondo della comunicazione e del marketing, definendo i messaggi e selezionando i supporti più adatti a renderli tangibili. Specializzato in graphic design, è appassionato di regia e video making.