Fate attenzione a Instagram: gli piace cambiare✨
1:1 o 4:5, questo è il dilemma. Beh, da pochi giorni non è più così: Instagram ha finalmente deciso in che formato appariranno i nostri contenuti.
22 Gen , 2025 Copy & Social

Instagram ha cambiato tutto. Sì, di nuovo. Sì, il feed e il profilo.
E sì, non ci abitueremo mai.
Addio alla vecchia griglia quadrata che ci faceva sudare sette camicie per trovare l’armonia visiva perfetta. Ora è tutto verticalmente rettangolare. Più spazio ai Reels e ai video in 9:16, perché il quadrato è ormai “superato” e dobbiamo adattarci al formato preferito dai creator (grazie Mosseri – CEO di Instagram).
Che poi, non siamo tutti creators?

Idee per il feed
Nel caso in cui il vostro feed fosse stato appositamente pensato per essere esteticamente impeccabile, mi dispiace: dovrete reinventarvi. L’obiettivo, però, è chiaro: rendere la piattaforma più “moderna” e “pratica” per i contenuti che dominano oggi, e magari dare una mano a chi lavora con i video.
Così è come appare ora
….vabbè per fortuna facevamo già i contenuti in 4:5

Una bella notizia? Puoi adattare le immagini al nuovo formato con due opzioni: le bande laterali (ok, non il massimo, ma funzionali) o l’ingrandimento del contenuto. Insomma, Instagram ci dà gli strumenti per correre ai ripari – vorrei anche vedere.
C’è però una chicca per gli amanti dei Reels: il feed è stato aggiornato e ora sarà possibile vedere i video che i tuoi amici hanno commentato o apprezzato. È come una versione moderna del vecchio “attività” che avevamo salutato qualche anno fa – mi sembra un po’ come quei remake dei film vecchi..

Un’idea carina, perché aiuta a scoprire contenuti che stanno facendo parlare i tuoi amici. Certo, non tutti saranno felici di mostrare le loro interazioni (privacy, ti salutiamo con affetto), ma questa funzione promette di farci sentire più connessi.
Insomma, Instagram non smette di cambiare, e anche se questo a volte ci destabilizza, c’è del buono: più spazio per video, più opzioni per la personalizzazione e nuovi modi di interagire.
Certo, è facile lamentarsi (lo facciamo tutti), ma i cambiamenti fanno parte della vita, no? È come rispondiamo a questi che definisce chi siamo.
Per fortuna, in questo caso è solo l’ennesimo aggiornamento di Instagram, quindi possiamo fare un beeel respiro profondo, accettare le novità… e tornare a postare.

instagram, reels, social, social media, strategia