fbpx
Back To Top

Facebook 360… da far girare la testa!

Facebook 360… da far girare la testa!

Facebook lancia una nuova sfida a YouTube… e questa volta è da far girare la testa!
Un video a 360° viene realizzato con una videocamera che registra i 360 gradi di una scena contemporaneamente.

Le persone possono avere una panoramica e ruotare la prospettiva di un video di 360° per guardarlo da angolazioni diverse.

Questi video sono denominati Video a 360° tramite un’etichetta in basso a sinistra e sono visibili su computer, dispositivi iOS e Android.

L’unico difetto, è che quando guardiamo un video a 360° sul computer, possiamo cambiare l’angolo di visualizzazione solo trascinando il mouse; Inoltre i video a 360° non sono visibili se state utilizzando Safari o Internet Explorer.

La vera bellezza di questi video, però, la possiamo godere sui dispositivi mobili iOS e Android, grazie ai quali puoi cambiare l’angolo di visualizzazione trascinando un dito sullo schermo del dispositivo oppure navigando con il dispositivo stesso.

Se usi un dispositivo iOS, è necessario che sia un iPhone 4S o un modello successivo oppure un iPad 2 o un modello successivo. Sul dispositivo iOS deve inoltre essere installato iOS 7 o versioni successive.

Se hai un dispositivo Android, assicurati di usare Android 4.3 o versioni successive.

Il metodo più semplice per fare una foto a 360 gradi con smartphone Android è quello di usare la camera integrata e di scattare una foto panoramica, questa opzione è inclusa nel menu della fotocamera, in pratica spostando la camera mentre fate lo scatto verranno unite più foto e verrà così prodotto uno scatto a 360°. In realtà la vera e propria foto a 360° è la fotosfera che potete creare con i Nexus o l’app Google Fotocamera.

Se invece non siete dotati di un Nexus, ma volete cimentarvi subito con questa nuova opzione, potete scaricare una delle seguenti app:
Panorama 360 (con filtri e opportunità di modificare il video in post-produzione);

Photo 360° by Sfera (utilizza contemporaneamente le due fotocamere del dispositivo ed è perciò sufficiente ruotare su se stessi per ottenere il prodotto desiderato);

Sphere – 360 Photography (per iPhone ed iPad);

DMD Panorama (solo per iOS molto intuitiva e facilità la condivisione su Facebook).

Per godere di questa nuova funzione, passa alla pagina ufficiale! E non ti dimenticare di provarla tu stesso e condividerla con noi #baobab #baobablog #facebook360

Written by

Diplomata al SID - Scuola Italiana Design, è esperta di web design e di visual design per il digital. Nella progettazione, cerca sempre di pensare fuori dagli schemi.