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DIGITAL MARKETING & ADVERTISING: TREND O STRATEGIA?

Ormai, è un dato di fatto: il digitale è diventato la nuova piattaforma preferita dagli esperti di comunicazione. È uno strumento immediato, i risultati sono facilmente tracciabili, le strategie di marketing possono essere traslate in canali diversi grazie alla multicanalità delle varie piattaforme. Insomma, il web è l’ambiente più adatto per chi vuole ottimizzare i costi e ricerca un ritorno efficiente degli investimenti.

Ma il Trend vale per tutti?

Ma davvero questo trend crescente nell’utilizzo delle piattaforme web si adatta a tutte le imprese? Cerchiamo di indagare meglio la questione, insieme.

Con l’avvento della tecnologia, l’advertising ha cambiato forma, rendendo difficile per le aziende creare un valore aggiunto per il proprio pubblico. Tutti siamo continuamente esposti a nuove informazioni. Spesso, diventa difficile riconoscere, tra tante, la voce più autoritaria. Si è passati senza quasi rendersi conto ad una continua e infinita corsa ai nuovi trend del mondo digitale. Ogni novità viene dipinta come un must-have irrinunciabile. Ma è così realmente? Cosa conta davvero: esserci o esserci in modo strategico?

Sembra quasi che ci siamo tutti arresi a quell’inesauribile velocità che ci costringe ad agire, senza fermarci a pensare “ma questa cosa funziona per me?”. La comunicazione si deve adattare a ciò che sei, non il contrario. La comunicazione deve raccontare la tua storia, non deve essere la tua storia.

Esiste un canale solo per te

Per ogni azienda esiste il canale adatto: ci sono realtà in cui è più intelligente adottare una strategia di DEM, altre in cui è importante lavorare sulla presenza social con la corretta tone of voice, ci sono contesti in cui la programmatic advertising è la soluzione più adatta ed altri in cui è sufficiente l’ottimizzazione SEO.

Quello che può fare la differenza è una corretta definizione del media planning, in linea con la strategia di marketing. La comprensione degli obiettivi è il presupposto iniziale per definire dove e quando è meglio comunicare. Non conta tanto inseguire un trend, quanto capire l’attività che può essere a livello strategico più adatta a quello che vogliamo raggiungere.

Ma tu vuoi che ti ascoltino?

Se vuoi essere ascoltato e notato, devi lavorare su ciò che vuoi comunicare. Ricordi quando da piccolo ti dicevano “E se il tuo amico si getta in un burrone, ti getti anche tu”?. Ecco, il mantra rimane sempre lo stesso.

Se il tuo competitor fa qualcosa, sei proprio sicuro che la devi fare anche tu?

Il nostro consiglio ever green

Sì, sappiamo che la tentazione può essere alta. Ma, se possiamo darti un consiglio: prima di agire, fermati a pensare dove vuoi arrivare e, soprattutto, come vuoi essere percepito dai tuoi clienti. E, porta avanti quella strada, senza lasciarti affascinare da qualche fantomatico trend vincente. Perché le tendenze passano, ma la strategia resta.

Il nostro lavoro è proprio questo: studiare le aziende e accompagnarle nell’individuazione di un piano di marketing che sappia soddisfarle. Esiste una strategia giusta per il tuo business e noi sappiamo trovarla: contattaci.

Il nostro lavoro è proprio questo

Il nostro lavoro è proprio questo: studiare le aziende e accompagnarle nell’individuazione di un piano di marketing che sappia soddisfarle. Esiste una strategia giusta per il tuo business e noi sappiamo trovarla: contattaci.

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Dottore in Giurisprudenza, specializzato in mappatura dei processi e analisi problematiche inerenti diritto delle tecnologie, Analisi dei processi aziendali e della struttura organizzativa. Grande conoscitore di sistemi privacy conformi al GDPR e gestione della contrattualistica a tutela dei diritti degli interessati.