fbpx
Back To Top

CSR: l’opportunità che farà crescere la tua azienda

Negli ultimi tempi, la coscienza sociale sul tema dell’ambiente e della sostenibilità ha riscosso un non indifferente eco internazionale. Infatti, le persone stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza dell’impatto che le loro abitudini possono avere sull’ambiente e, di conseguenza, stanno iniziando a mettere in pratica una serie di accorgimenti per salvaguardare la salute del pianeta.

Questione di aspettative

Questo orientamento non interessa esclusivamente la vita privata delle persone, ma si declina in nuovi comportamenti d’acquisto o, meglio, in nuovi driver d’acquisto. Se, da sempre, il prezzo è stato considerato l’unico e più significativo elemento di scelta, oggi entrano sul campo anche altre variabili. Infatti, il recente studio condotto da Ipsos ha fatto emergere l’evoluzione delle aspettative delle persone verso le pratiche di Corporate Social Responsibility, messe in atto dalle aziende.

Quindi, quali sono i driver d’acquisto?

I consumatori sono guidati da tre macro-ordini di motivazioni:
•Etica: Desiderio di migliorare il proprio modo di relazionarsi al pianeta, unito ad un maggior rispetto per l’ambiente e le altre persone.
•Paura: Maggiore consapevolezza della situazione attuale in cui versa il pianeta ed impegno a limitare quanto possibile il proprio impatto.
•Qualità: La filosofia green ha rivoluzionato il concetto di qualità, pertanto i consumatori sono portati a valutare il prodotto anche in base al packaging ed al suo livello di sostenibilità.

Nuove opportunità per le aziende

Questi nuovi drivers fanno emergere nuove opportunità per le aziende. Una politica efficiente di CSR può essere l’elemento vincente in una strategia di marketing. Infatti, un sempre crescente numero di clienti dichiara di essere più propenso ad acquistare un prodotto, se questo si accompagna ad un packaging sostenibile. Infatti, quest’ultimo viene da molti adottato come parametro principale per valutare l’impegno di un brand nella salvaguardia del pianeta.

Meno plastica, più sostegno

I consumatori dimostrano maggiore supporto alle aziende che mettono in atto una politica rispettosa dell’ambiente prendendo in esame, oltre all’impiego di imballaggi ecosostenibili, anche la capacità di ridurre al minimo gli scarti di produzione, l’efficientamento della realizzazione del packaging e l’attenzione rivolta all’utilizzo dei vari materiali. Sostanzialmente, i consumatori richiedono alle aziende di fare la propria parte in questa generale inversione di rotta. E solo quante saranno realmente disposte a soddisfare questa nuova esigente eticità saranno destinate ad avere un duraturo successo sullo scenario competitivo. È necessario dare avvio adesso ad azioni concrete, per integrare la CSR all’interno delle best practice aziendali. Per ottenere un vantaggio competitivo, bisogna agire in questo esatto momento, in cui l’essere sostenibili non si è ancora elevata a conditio sine qua non è possibile rimanere all’interno del mercato.

Se hai bisogno di una consulenza riguardo agli interventi che potresti adottare, non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti.

Se hai bisogno di una consulenza riguardo agli interventi che potresti adottare,

non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti.

Written by

Dottoressa in Marketing e Comunicazione d'Impresa con un solido background di studi classici alle spalle. Esperta di copywriting strategico, negli anni si è specializzata nel SEO copywriting grazie alla partecipazione a diversi workshop in materia.