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CONNECTING, NOT COLLECTING: i trend di instagram per il 2020

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, Instagram si conferma essere il social più apprezzato dai Millenials, che negli ultimi anni hanno sviluppato una vera e propria forma di dipendenza verso la piattaforma, grazie anche all’implementazione di nuove funzionalità, che promuovono un maggiore engagement e coinvolgimento intorno a questo strumento. Gran parte del successo di Instagram è, ad ogni modo, dovuto al diffondersi della figura dell’Influencer, un digital content creator che riesce a coinvolgere intorno a sé l’interesse di un pubblico, più o meno ampio.

CONNECTING PEOPLE, NOT COLLECTING PEOPLE

“Connettere le persone, non collezionarle” è un’espressione emblematica dell’evoluzione che sta interessando il mondo dei social negli ultimi tempi. Inizialmente nati con l’obiettivo di consentire alle persone di costruire e nutrire delle relazioni con le persone anche nel contesto digitale, con il tempo i social sono stati parzialmente privati di questa funzione, a favore di una maggiore monetizzazione dell’uso della piattaforma. Questo ha portato all’infinita corsa verso il desiderio di incrementare, spesso in modo spropositato, il numero di followers. Se, da una parte, questo è esito della naturale trasformazione della piattaforma, dall’altra porta all’indebolimento delle relazioni con il pubblico, portando a forme di comunicazione più asettiche e meno personali.

I NUOVI TREND 2020 POSSONO INVERTIRE QUESTA TENDENZA?

Per ovviare a queste problematiche e consentire il consolidamento delle connessioni con gli utenti, con un conseguente incremento dell’engagement, Instagram ha cercato di incrementare il numero di strumenti a disposizione degli utenti. Si tratta per lo più di feature già note agli utenti del mondo digitale, ma analizziamo insieme quelli che, a nostro parere, sono i trend da prendere in considerazione per questo 2020 all’insegna dei social.

• Highlights: i contenuti in evidenza sono dei contenitori che consentono di dare un’immediata indicazione ai visitatori della tua pagina di tutti i prodotti e/o servizi che offri. Inoltre, consentono di mantenere costantemente visibili le storie che hanno ricevuto maggiore engagement, così da consentire agli utenti di fruire anche in un secondo momento di quel contenuto.

• IGTV: la piattaforma di Instagram sta cercando di promuovere l’utilizzo di questo strumento, aggiungendo la tab IGTV anche nella scheda di navigazione Explore. In questo modo, gli utenti possono trovare facilmente i video ed i contenuti creati dai profili a cui sono interessati. Inoltre, l’opportunità di inserire video in formato orizzontale, oltre che verticale, rendono questa feature ideale per chi intende sviluppare una strategia basata sui contenuti video.

• Instagram shopping: il social ha cercato di rafforzare le funzionalità e-commerce della sua piattaforma, consentendo ad esempio di inserire un tag sui prodotti inseriti all’interno dei post per ottimizzare l’ottenimento di lead e rendere più agevole per l’utente il processo di acquisto.

Ma al di là degli strumenti che ogni user può utilizzare, quello che davvero farà secondo noi la differenza nel mondo di Instagram è l’autenticità. Il social si sta aprendo alla pubblicazione di contenuti più spontanei e meno posati di quelli a cui siamo abituati, perché gli stessi utenti sono stanchi di queste vite super perfette che vedono sul social.

I social sono il posto giusto per farsi conoscere, per mostrare la propria offerta e per rendere desiderabile il nostro prodotto agli occhi degli utenti. Da qui l’importanza della content creation. Ma è importante sostenere questa comunicazione anche con gli altri touch point: i social da soli non bastano a vendere. Serve la multimedialità delle piattaforme, sia online che offline. Vuoi saperne di più? Contattaci, analizzeremo la specificità del tuo caso per formulare una strategia vincente.

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Dottore in Giurisprudenza, specializzato in mappatura dei processi e analisi problematiche inerenti diritto delle tecnologie, Analisi dei processi aziendali e della struttura organizzativa. Grande conoscitore di sistemi privacy conformi al GDPR e gestione della contrattualistica a tutela dei diritti degli interessati.