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Come chiedere recensioni e rendere felici i tuoi clienti

Se hai un’attività commerciale e lavori direttamente a contatto con il pubblico, avrai sicuramente già imparato l’importanza di avere delle buone recensioni.  Comprendere ciò che i tuoi clienti pensano del tuo prodotto o servizio è fondamentale per poter creare delle strategie funzionali all’incremento della customer satisfaction. Infatti, spesso, capita di essere così innamorati del proprio lavoro da non prestare attenzione a quei piccoli dettagli che potrebbero migliorare la qualità percepita dai tuoi clienti. Ma non preoccuparti, noi siamo qui proprio per aiutarti.

Il potere di una recensione

Le persone tendono a fidarsi di ciò che leggono online, soprattutto se il contenuto proviene da una fonte esterna alla tua attività. Nel bene o nel male, questo oramai è un dato assodato. Il passaparola spontaneo può davvero determinare il successo od il fallimento di un’attività. E devi ricordare che le persone sono più propense a lasciare un commento negativo che non uno positivo. Infatti, i clienti riescono ad esprimere senza problemi la rabbia per un servizio scadente e la frustrazione per una risposta poco cordiale, ma si frenano quando devo raccontare di un soggiorno piacevole o di un’esperienza particolarmente positiva. Per questo, devi essere tu a stimolarli.

 

“Ho paura di infastidire il cliente”

In genere, quando arriva il momento di dover richiedere alle persone di lasciare un commento non si sa mai bene come farlo correttamente, si ha sempre paura di infastidire il nostro interlocutore. Devi, però, ricordarti che per mantenere una buona reputazione online sono fondamentali delle recensioni positive, quindi devi trovare qualche piccolo stratagemma per riuscire a superare questo ostacolo. Per aiutarti, abbiamo stilato una piccola lista con alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

4 modi per richiedere una recensione

  • Crea una strategia di email marketing accattivante. Se lavori nell’ambito dei servizi, puoi rintracciare i tuoi utenti via email, chiedendo loro un’opinione sulla loro esperienza. In questo modo potrai anche rafforzare la relazione con il tuo pubblico.
  • Inserire dei cartelli-stimolo all’interno del tuo punto vendita. Utilizzando la creatività e posizionando i cartelli in zone strategiche, potrai assicurarti di dare il giusto stimolo ai tuoi clienti che così si ricorderanno di lasciare una recensione.
  • Offri un incentivo al tuo cliente prima di richiedere una recensione. Regalando, ad esempio, un cadeau o attraverso un piccolo sconto, puoi sorprenderlo e farlo sentire in “debito” con te. In questo modo sarà più facile che ti lasci una recensione.
  • Chiedi direttamente una recensione, specificando ai tuoi clienti dove e come possono trovarti online. Questa tecnica è tanto più efficace quanta più confidenza hai con loro.

 

Se hai ancora dei dubbi o vuoi approfondire questo tema, puoi contattarci per fissare una consulenza. Il nostro team di professionisti analizzerà il tuo caso, definendo una strategia ad hoc per il tuo business.

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Art director ed esperto nello sviluppare strategie mirate a creare l’identità e la riconoscibilità dei brand. Da oltre 25 opera nel mondo della comunicazione e del marketing, definendo i messaggi e selezionando i supporti più adatti a renderli tangibili. Specializzato in graphic design, è appassionato di regia e video making.