fbpx
Back To Top

3 punti chiave del digital marketing 2020

Abbiamo finalmente accolto Dicembre ed è arrivato ufficialmente il momento di prepararsi a salutare questo 2019 che ha introdotto moltissime novità nel mondo della comunicazione, segnalando in alcuni casi dei cambiamenti radicali rispetto al passato. Solo per citarne alcuni: l’addio ai tanto adorati like su Instagram, la crescita esponenziale dei contenuti video e lo sviluppo della figura del microinfluencer. Si tratta di novità che stanno rivoluzionando i paradigmi della comunicazione tradizionale, le cui nuove logiche ci accompagneranno anche nel nuovo anno.

Quindi, cosa aspettarsi dal 2020?

Una cosa è certa: il 2020 si focalizzerà sulla comunicazione nei canali digitali. Infatti, le prime previsioni stimano un ulteriore aumento delle vendite nei canali e-commerce o, più in generale, nel contesto online, social inclusi. In parole povere, essere presenti nel mondo digital diventerà una condizione fondamentale per sancire la sopravvivenza ed il successo di una azienda. Se, fino a qualche anno fa, era ancora possibile per determinate tipologie di imprese tralasciare queste nuove tendenze, oggi ignorare significa perdere interessanti opportunità di business.

I trend che domineranno lo scenario del nuovo anno

Ogni anno, ormai da quasi 20 anni, ci prendiamo del tempo per discutere tra di noi di quelle che saranno le prossime tendenze nel mondo del marketing. Partiamo dall’analisi del passato per capire come muoverci nel futuro, per poter delineare le strategie più efficaci per i nostri clienti. Dopo tanto discutere, siamo arrivati ad un punto d’incontro e siamo riusciti a riassumere le nostre idee in 3 punti chiave:

  • CHATBOT: Per migliorare la user experience degli utenti online sarà necessario implementare una serie di tool che consentano di dare immediata assistenza a chi è alla ricerca di risposte veloci. Questo tipo di strumento è altamente versatile e permette all’azienda di raccogliere dati sulle ricerche effettuate dai clienti.
  • RICERCA VOCALE: Ormai, nel mercato sono presenti diversi dispositivi che consentono di effettuare ricerche vocali, rendendo più immediata la fruizione delle informazioni. Questo cambiamento nelle modalità di ricerca renderà sempre più necessaria l’ottimizzazione delle piattaforme web, per assicurarsi di essere trovati dagli utenti.
  • VIDEO MARKETING: Sull’onda dei risultati segnalati già nel 2019, anche nel 2020 ci aspettiamo la crescita dell’utilizzo dei video per raccontare di aziende e di prodotti. Infatti, i dati confermano l’utilità di questo strumento per intrattenere e conquistare il pubblico.

La crescita del digital in Italia

Un recente studio pubblicato da Boston Consulting Group dal titolo “Decoding Digital Talent” ha evidenziato un certo fervore del mercato italiano verso il contesto digitale. Infatti, stanno crescendo le competenze in tema di data mining, programmazione e sviluppo web, applicazioni mobile e digital marketing, intelligenza artificiale e machine learning. Questo perché le aziende stanno comprendendo l’importanza di essere presenti nel web in modo strategico ed efficiente. Quindi, cosa state aspettando per sviluppare il vostro piano di digital marketing?

Se sei interessato a sapere come sfruttare queste novità per il tuo piano di marketing, contattaci. Saremo felici di definire la strategia multicanale più adatta al tuo business.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per il tuo piano di marketing. Saremo felici di definire la strategia multicanale più adatta al tuo business.

Written by

Ingegnere Informatico con specializzazione in comunicazione tecnico scientifica. Da oltre 15 anni programma interfacce web/software per gli utenti. Esperta in ottimizzazione delle conversioni (CRO) e appassionata di tecniche SEO.