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3 consigli che ti aiuteranno a conquistare il tuo cliente

Effetto showrooming: il peggior incubo per i commercianti. Con l’avvento del digitale, sono cambiate le logiche tradizionali di acquisto. Il punto vendita si è trasformato, ormai lo sappiamo fin troppo bene. Ci sono molte visite in negozio ma le vendite faticano a decollare.

Ma cos’è cambiato?

Se sei un commerciante, molto probabilmente ti starai chiedendo perchè è diventato così difficile vendere. Beh, la questione è apparentemente semplice. I consumatori hanno imparato a sfruttare a pieno tutti i mezzi a loro disposizione. Quindi, prima di entrare in negozio o effettuare un acquisto tendono a raccogliere quante più informazioni possibili, al fine di ridurre al minimo la possibilità di commettere errori. Quello che si sta verificando è una maggiore e quasi integrata convergenza tra gli store online e quelli offline.

Cosa piace al consumatore?

Il consumatore si trova ad apprezzare la facilità e l’immediatezza di accesso alle informazioni che solo il web sa offrire, ma allo stesso tempo ama il fatto di poter portare subito a casa l’oggetto che ha acquistato in negozio.
Quindi, ora, sorge spontanea una domanda.

Come dev’essere strutturata l’esperienza di acquisto per essere strategica ed orientata alle vendite?

Bisogna rendere l’esperienza online ed in store più allineate. Più semplice a dirsi che a farsi.
Per questo, abbiamo stilato 3 consigli che pensiamo ti aiuteranno a conquistare il tuo cliente ed ottimizzare le vendite.
•Offri informazioni chiare ed immediate ai tuoi clienti. La navigazione all’interno del tuo sito web deve essere lean. L’utente vuole accedere con facilità a tutti i contenuti che sta cercando, senza perdere tempo.
•Metti a disposizione del cliente ciò di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha più bisogno. Forma il tuo personale in modo che segua il cliente nel migliore dei modi, attraverso consigli e pareri tecnici sui diversi prodotti.
•Tanti consumatori acquistano online perché è conveniente. Fai in modo che le differenze di prezzo siano giustificate da un servizio più adeguato.

Ricapitolando: migliore esperienza. Miglior Prezzo. Migliori consigli. Questa è ciò che i consumatori chiedono. E tu, sei pronto a cambiare?

Il nostro lavoro è quello di accompagnare le aziende nell’individuazione di un piano di marketing che sappia soddisfarle ed aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.

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Dottore in Giurisprudenza, specializzato in mappatura dei processi e analisi problematiche inerenti diritto delle tecnologie, Analisi dei processi aziendali e della struttura organizzativa. Grande conoscitore di sistemi privacy conformi al GDPR e gestione della contrattualistica a tutela dei diritti degli interessati.